"Castello Beccaria" Acquaforte su zinco 20x30 cm © Valentina Mariani Arte

Nel 2009 si diploma in “Tecnico della grafica pubblicitaria” presso l’istituto A. Maragliano di Voghera (PV) e nello stesso anno si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera in cui si diplomerà nel 2014 in Arti Visive indirizzo Grafica.
Prosegue gli studi accademici specializzandosi nella stampa e incisione d’arte laureandosi nel 2017 con 110/110 e lode. E’ un grafico pubblicitario, storico dell’arte e maestro d’arte.
Nel primo periodo si dedica particolarmente al disegno dal vero e alla pittura con uno sguardo alle prime forme d’installazione sperimentando nuovi materiali e nuove tecniche artistiche che la ricollegano all’arte contemporanea.
Nel 2012 si approccia alla stampa d’arte che influenzerà il suo percorso artistico e i suoi lavori. Si dedica all’incisione e in particolar modo alla xilografia, calcografia e litografia passando per la serigrafia.
Una forte predilezione per il bianco e nero è il centro focale delle sue opere. Oggi il suo sogno è un altro e la sua voglia di crescere professionalmente, frutto di ore e ore davanti al computer un progetto: lavorare come grafico freelance.
Nel corso degli anni ha realizzato diverse serie sul tema di Montebello utilizzando molti tipi di stampe ed incisioni, tecniche alquanto complesse, e disegni a mano dall’impressionante realisticità.

"Palazzo Dal Pozzo" Ceramolle su zinco 20x30 cm © Valentina Mariani Arte

"Chiesa" Puntasecca su plexiglass 25x40 cm © Valentina Mariani Arte

"Genestrello: la chiesa" Litografia 35x50 cm © Valentina Mariani Arte

"Cavalleggero" Litografia 35x50 cm © Valentina Mariani Arte

Valentina Mariani è contattabile sul suo sito web

O sulla sua pagina facebook